Lampi di YOUGENIO | Blog
  1. Come scegliere l’illuminazione giusta per ogni stanza.

    Come scegliere l’illuminazione giusta per ogni stanza.

    L’illuminazione di casa: una questione delicata. Scegliere le luci giuste per ogni ambiente è importante per vivere al meglio il tempo passato tra le mura domestiche. Spesso, quando si entra in una nuova casa o si decide di ristrutturare, ci si concentra su arredi, colori e materiali, mentre lampade e lampadari rimangono il fanalino di coda. Così può capitare di ritrovarsi con lo studio poco illuminato o con una luce in soggiorno troppo forte e non modulabile in base alle occasioni d’uso. Ma basta davvero poco per avere una casa illuminata a regola d’arte: dall’ingresso alla camera da letto, dalla cucina al bagno. Scopri se hai seguito alla lettera le regole per illuminare nel modo giusto ogni stanza della casa.
    E se così non fosse, puoi rimediare subito, con i nostri consigli…illuminanti ;)
  2. Trend 2018 pavimenti: tutte le novità da non perdere.

    Trend 2018 pavimenti: tutte le novità da non perdere.

    Hai mai pensato di dare nuova luce alla tua casa, partendo proprio dai pavimenti? Abbiamo raccolto per te, tutte le tendenze 2018 su pavimenti e rivestimenti per divertirti con colori e materiali e rendere la tua casa davvero unica e moderna. Anche se spesso li consideriamo degli elementi puramente funzionali, i pavimenti possono regalare un nuovo tono alle stanze dell’abitazione.
    E se ci pensi, almeno una volta, hai pensato che sarebbe bello rifare il pavimento di una delle camere di casa: magari, quando l’hai comprata, hai deciso di tenere il rivestimento esistente per contenere le spese oppure i tuoi gusti sono cambiati ed è arrivato il momento di rinnovare gli ambienti.
    Per un restyling davvero moderno e sorprendente però ti serve qualche dritta ;)
  3. 5 consigli di fuoco per la manutenzione di stufe e camini.

    5 consigli di fuoco per la manutenzione di stufe e camini.

    Il crepitìo delle fiamme, il rassicurante calore del focolare, il profumo di legna, l’atmosfera intima che scalda l’ambiente e il cuore. Se in casa hai un camino o una stufa conosci bene queste sensazioni. Farsi coccolare dal fuoco di un caminetto nelle serate invernali è un vero piacere che, diciamocelo, richiede pochissimi doveri, davvero minimi per permetterti di vivere al massimo solo il bello dell’inverno. Infatti, la manutenzione e la pulizia del tuo camino e della tua stufa possono essere gestiti con tranquillità, ti bastano pochissimi utili e preziosi consigli. Te li diamo subito, per non lasciarti sui carboni ardenti.
  4. Esiste un modo rapido per valutare la vulnerabilità sismica del tuo edificio?

    Esiste un modo rapido per valutare la vulnerabilità sismica del tuo edificio?

    Sicuramente ti è capitato di chiederti, magari dopo uno dei numerosi eventi sismici che ha colpito il nostro Paese, se la tua casa è in grado di resistere a un terremoto.
    Se non ne sei sicuro, potrebbe esserti utile sapere che esiste un modo veloce, professionale e conveniente per scoprirlo. Giacomo, uno dei nostri esperti edili, ha incontrato personalmente il team che ha ideato questo nuovo metodo, RE.SIS.TO., ed è tornato con alcune informazioni interessanti. Sentiamole subito.
  5.  Legge di Bilancio 2018: novità e proroghe su incentivi per casa e giardino.

    Legge di Bilancio 2018: novità e proroghe su incentivi per casa e giardino.

    Stai pensando di ristrutturare una stanza, di sistemare il giardino, di acquistare dei mobili nuovi o di rendere la tua abitazione più efficiente e sicura? Anche quest’anno puoi farlo approfittando delle agevolazioni fiscali previste per casa e giardino dalla Legge di Bilancio 2018, in vigore dal primo gennaio con…delle novità.
    Infatti, la nuova legge conferma la maggior parte delle misure fiscali come l’Ecobonus, il Bonus Mobili, gli incentivi sulla ristrutturazione edilizia e il Sisma Bonus che già conosciamo, apportando, però delle modifiche che è bene conoscere. Abbiamo messo in ordine per te tutte le informazioni da ricordare, in modo da avere un quadro chiaro di tutte le detrazioni che puoi utilizzare su casa e… per la prima volta anche sul giardino.
    Vediamole subito insieme.
  6. 9 idee per rinnovare la casa a costo zero.

    9 idee per rinnovare la casa a costo zero.

    Tra i buoni propositi per il 2018 c’è anche quello di rinnovare casa? Sei stanco della monotonia delle pareti del salotto o di quell’armadio storico regalato dalla suocera che non hai “mai saputo apprezzare”? Cogli l’occasione e inizia il nuovo anno, donando alla tua casa la sferzata di energia di cui ha bisogno. Senza nessuna preoccupazione, perché hai già tutto l’occorrente a portata di mano. Difficile da credere? Mettici alla prova.
    Scopri come diventare un esperto di riciclo creativo, trasformando dei semplici oggetti vecchi in arredi originali che daranno nuova luce e carattere alla tua casa da…subito.
    Per goderti appieno ogni ambiente nei prossimi 365 giorni. Buon restyling :)
  7. Ansia da regalo originale? Con le Gift Card Yougenio vai sul sicuro.

    Ansia da regalo originale? Con le Gift Card Yougenio vai sul sicuro.

    3,2,1…è partita la corsa al regalo! Dal pensierino che però deve essere quantomeno originale, al dono più sostanzioso, per i parenti, gli amici, la moglie, la fidanzata, il marito, l’ex-con-cui-però-siamo-in ottimi-rapporti… E ti riprometti sempre la stessa cosa: “Niente regali banali o poco utili”. Cerchi qualcosa che stupisca, un dono davvero originale e gradito.
    Un buon proposito che spesso non riesci a mantenere per mancanza di tempo o di idee nuove, vero?
    Quest’anno ti aiutiamo noi con un’idea regalo… dall’effetto sorpresa assicurato. Stiamo parlando delle gift card di Yougenio con cui puoi donare l’aiuto in casa di cui c’è sempre bisogno che farà felici tutti, a ogni età.
  8. Natale e bambini: mettiamoci subito al lavoretto.

    Natale e bambini: mettiamoci subito al lavoretto.

    Il Natale si avvicina. E il bello è proprio vivere questo periodo di attesa insieme ai bambini, che fra letterine, preparazione dell’albero e del presepe, sono i veri protagonisti di questa festa. Impazienti di arrivare alla vigilia o al 25, complici le giornate invernali che limitano le uscite, saranno felici di essere coinvolti in uno dei riti più belli e creativi di questo periodo: i lavoretti natalizi. Li abbiamo fatti tutti, a scuola o a casa, e oggi, puoi rivivere la magia di quei momenti, insieme ai tuoi bambini, moltiplicando la gioia in casa e in famiglia. Con i lavoretti selezionati da Yougenio per i tuoi bimbi e naturalmente per te. Pronti?
  9. Accendi il Natale con le luci giuste.

    Accendi il Natale con le luci giuste.

    Dicembre, si apre con i preparativi per la festa più bella dell’anno. E fra decori, primi regali e inviti, non sarebbe così bella senza il fascino delle intramontabili luci.
    Come stelle, cascate luminose, fiamme di candeline, sull’albero, in casa, all’esterno, in giardino… insomma l’illuminazione giusta può davvero fare la differenza per creare quell’atmosfera calda, intima e accogliente che accende l’inverno con la magia del Natale. E che, come ogni tipo di luce, arreda, perché caratterizza sia gli interni che gli esterni della tua casa vestita a festa. Ma come scegliere le luminarie natalizie giuste? Come accertarti che siano sicure per te e la tua casa e che alle stelle non arrivi la tua bolletta? Ecco subito, i nostri consigli.
    Ovviamente illuminanti.
  10. Sisma Bonus 2018: come detrarre le spese per gli interventi antisismici.

    Sisma Bonus 2018: come detrarre le spese per gli interventi antisismici.

    Abbiamo già parlato delle detrazioni fiscali che puoi utilizzare per ristrutturare o rendere più efficiente la tua casa (se ti sei perso l’articolo, puoi rileggerlo qui), ma c’è un’altra misura che è importante conoscere: il Sisma Bonus, soprattutto alla luce della pubblicazione della bozza della legge di Bilancio 2018 che ne promette un ulteriore potenziamento.
    Come già saprai, grazie al Sisma Bonus è possibile intervenire sulle abitazioni con lavori di ristrutturazione, adeguamento o miglioramento sismico, detraendo una parte delle spese sostenute.
    Ma chi ne può usufruire, in che misura e come? E quali sono le novità previste? Cerchiamo subito di fare chiarezza, in modo che anche tu, se pensi sia necessario, possa fare tutte le verifiche e gli interventi necessari per mettere in sicurezza la tua casa. Perché il modo migliore per prevenire e ridurre le conseguenze di un terremoto è proprio quello di essere preparati.