Lampi di YOUGENIO | Blog
  1. Giardino curato e amico a quattro zampe? Scopri come farli andare d’accordo.

    Giardino curato e amico a quattro zampe? Scopri come farli andare d’accordo.

    Buche, aiuole rovinate, chiazze aride: se hai un cane e un giardino, sai bene di cosa stiamo parlando.
    Ma non rassegnarti all’idea che il tuo spazio verde sarà sempre così. Far convivere un giardino in ordine e un cane che ci scorrazza liberamente è possibile: basta predisporre o rivedere gli spazi in base alle esigenze del tuo animale.
    Ma da dove iniziare? Abbiamo chiesto lume ai nostri giardinieri che ti aiutano con delle soluzioni utili pensate proprio per chi ha un giardino in balia di un amico a quattro zampe.
    Per avere finalmente lo spazio verde curato che sogni da tempo
    senza rinunce per te e soprattutto per il tuo cane.
  2. Vademecum per piante aromatiche perfette.

    Vademecum per piante aromatiche perfette.

    Perché accontentarsi delle erbe aromatiche essiccate o congelate se puoi creare il tuo angolo verde pronto all’uso direttamente sul balcone o nel giardino di casa? La coltivazione delle erbe da cucina è semplice: richiede solo cura, pazienza e naturalmente qualche trucchetto. E qui corrono in tuo aiuto i nostri giardinieri!
    Pronti a svelarti alcuni segreti, che forse non conosci, che ti aiuteranno a far crescere e mantenere in salute le piantine aromatiche che hai appena acquistato o che hai in programma di prendere.
    Per uno spazio verde tutto da ammirare e...da gustare!
  3. I segreti della stiratura: per amanti e (soprattutto non) del ferro da stiro.

    I segreti della stiratura: per amanti e (soprattutto non) del ferro da stiro.

    Che tu sia un appassionato dello stiro (esisti davvero?) o un procrastinatore seriale che rimanda sempre l’appuntamento con i panni di stirare, abbiamo dei consigli per te. Siamo partiti proprio dai tuoi dubbi, dalle domande più frequenti che ci fanno i nostri clienti. Risultato? Un articolo-risposta con tanti suggerimenti interessanti su come stirare che arrivano dritti dritti, da Veronica, una delle nostre esperte della stiratura. E che ti assicuriamo, non fanno proprio una piega.
  4. La guida pratica che ti aiuta a progettare il tuo nuovo giardino.

    La guida pratica che ti aiuta a progettare il tuo nuovo giardino.

    Vuoi trasformare il tuo giardino nello spazio verde che hai sempre desiderato?
    ALT. Dì, la verità, le prime cose che ti vengono in mente sono nuovi alberi, piante ornamentali, aiuole colorate, e magari un bel set divano da esterno. Ma per realizzare un giardino a regola d’arte che sia sempre curato e in ordine è importante partire da un progetto. Un’idea ben chiara e definita del risultato finale che ti porterà dritto dritto al tuo nuovo giardino, senza brutte sorprese. Sei pronto a costruire il tuo spazio verde da zero?
    Come sempre, ti danno una mano i nostri giardinieri. Il tuo nuovo giardino è a 7 passi da te. Iniziamo?
  5. Pulizia anti-allergia per la casa: tutte le dritte da conoscere.

    Pulizia anti-allergia per la casa: tutte le dritte da conoscere.

    Quando la primavera arriva, il clima diventa più mite, le giornate si allungano, i giardini si colorano e...etciù!
    Chi soffre di allergie stagionali, sa che con la primavera, arrivano puntuali anche starnuti, raffreddore, lacrimazione e occhi gonfi. Ma non disperare! Ci sono delle accortezze (che forse ancora non conosci) che ti permettono di vivere più serenamente, almeno in casa, la nuova stagione.
    Quindi metti da parte i fazzoletti e dai il benvenuto alla primavera e alla salute, con i consigli Yougeniali che arrivano direttamente dai nostri esperti della pulizia.
  6. Bonus verde 2018: come ottenerlo in 4 mosse.

    Bonus verde 2018: come ottenerlo in 4 mosse.

    Vuoi sistemare il giardino di casa o realizzare un’area verde sul terrazzo del tuo appartamento?
    Potrebbe essere proprio il momento giusto per farlo e ti spieghiamo subito perché. Per la prima volta la legge di bilancio 2018, accanto agli incentivi fiscali sulla casa (puoi trovare tutte le proroghe e le modifiche su Ecobonus, Sisma Bonus, Bonus Ristrutturazione in questo articolo) ha introdotto un bonus tutto verde, pensato per promuovere gli interventi su giardini e terrazzi. Questo significa che dal 1°gennaio 2018 grazie al bonus verde puoi detrarre parte delle spese sostenute sui lavori di sistemazione e realizzazione ex novo delle aree verdi svolti entro il 31 dicembre 2018.
    Ma vediamo subito, nel dettaglio, le informazioni che possono esserti utili.
  7. Come scegliere il concime per prato e piante.

    Come scegliere il concime per prato e piante.

    Vorresti avere un prato sempre verde e in ordine e delle piante rigogliose e in salute?
    L’amico o il vicino di casa con il pollice verde ti hanno sempre detto che bastano tempo, passione e attenzione. Certo, come contraddirli, sono ingredienti importanti, ma oggi ne aggiungiamo uno che non ti aspetti: la giusta concimazione. Un segreto che pochi appassionati del verde amano condividere ma che gioca un ruolo decisivo e fa la differenza per la salute e la bellezza del verde di casa. Infatti il concime è il vero e proprio nutrimento di prati e piante, fondamentale per la loro sopravvivenza e per una crescita corretta e vigorosa. Come sai bene, in commercio esistono tantissime tipologie di fertilizzanti per ogni esigenza. Per evitare errori e aiutarti nella scelta, scendono in campo i nostri giardinieri esperti con una guida che ti aiuterà a scegliere il concime perfetto per prato, alberi e rampicanti.
    Per avere finalmente il giardino che hai sempre desiderato. Altro che erba del vicino :)
  8. Come scegliere l’illuminazione giusta per ogni stanza.

    Come scegliere l’illuminazione giusta per ogni stanza.

    L’illuminazione di casa: una questione delicata. Scegliere le luci giuste per ogni ambiente è importante per vivere al meglio il tempo passato tra le mura domestiche. Spesso, quando si entra in una nuova casa o si decide di ristrutturare, ci si concentra su arredi, colori e materiali, mentre lampade e lampadari rimangono il fanalino di coda. Così può capitare di ritrovarsi con lo studio poco illuminato o con una luce in soggiorno troppo forte e non modulabile in base alle occasioni d’uso. Ma basta davvero poco per avere una casa illuminata a regola d’arte: dall’ingresso alla camera da letto, dalla cucina al bagno. Scopri se hai seguito alla lettera le regole per illuminare nel modo giusto ogni stanza della casa.
    E se così non fosse, puoi rimediare subito, con i nostri consigli…illuminanti ;)
  9. Trend 2018 pavimenti: tutte le novità da non perdere.

    Trend 2018 pavimenti: tutte le novità da non perdere.

    Hai mai pensato di dare nuova luce alla tua casa, partendo proprio dai pavimenti? Abbiamo raccolto per te, tutte le tendenze 2018 su pavimenti e rivestimenti per divertirti con colori e materiali e rendere la tua casa davvero unica e moderna. Anche se spesso li consideriamo degli elementi puramente funzionali, i pavimenti possono regalare un nuovo tono alle stanze dell’abitazione.
    E se ci pensi, almeno una volta, hai pensato che sarebbe bello rifare il pavimento di una delle camere di casa: magari, quando l’hai comprata, hai deciso di tenere il rivestimento esistente per contenere le spese oppure i tuoi gusti sono cambiati ed è arrivato il momento di rinnovare gli ambienti.
    Per un restyling davvero moderno e sorprendente però ti serve qualche dritta ;)
  10. 5 consigli di fuoco per la manutenzione di stufe e camini.

    5 consigli di fuoco per la manutenzione di stufe e camini.

    Il crepitìo delle fiamme, il rassicurante calore del focolare, il profumo di legna, l’atmosfera intima che scalda l’ambiente e il cuore. Se in casa hai un camino o una stufa conosci bene queste sensazioni. Farsi coccolare dal fuoco di un caminetto nelle serate invernali è un vero piacere che, diciamocelo, richiede pochissimi doveri, davvero minimi per permetterti di vivere al massimo solo il bello dell’inverno. Infatti, la manutenzione e la pulizia del tuo camino e della tua stufa possono essere gestiti con tranquillità, ti bastano pochissimi utili e preziosi consigli. Te li diamo subito, per non lasciarti sui carboni ardenti.