Casa, dolce casa! Non c'è posto più sicuro e confortevole! Tuttavia, in tutte le abitazioni possono accadere imprevisti che di dolce hanno davvero poco. Sono eventi che non ci augureremmo mai, ma con i quali purtroppo e almeno una volta nella vita dobbiamo fare i conti, come perdite d’acqua, infiltrazioni, tegole rotte, scarichi intasati…o inquilini molesti e decisamente sgraditi. Sì, perché a casa tua non è detto che ci abiti solo tu con la tua famiglia. Ti sei davvero chiesto in quanti potreste effettivamente essere sotto lo stesso tetto?
La risposta potrebbe non essere così rassicurante e non così piacevole, ma è bene che tu lo sappia: piccoli, silenziosi e striscianti abitanti che si sono insediati nelle intercapedini più impensate delle mattonelle o dei muri, sul tuo terrazzo o magari nei materassi, e che lì dimorano indisturbati. Oppure volano indisturbati, minando la quiete delle tue giornate estive e delle tue notti. Dentro e fuori casa. Lo avresti mai detto? Eppure sono lì, ad un passo da te. La tua casa potrebbe essere infestata da scarafaggi, zanzare, calabroni, formiche, mosche, per non parlare delle famigerate cimici del letto: tutti animaletti che di rassicurante hanno davvero poco, che si riproducono a vista d’occhio.
Sicuramente sei una persona attenta alla casa, amante dell’ordine e della pulizia, vigile anche di ogni angolo più nascosto. Ma a volte ti è capitato di veder strisciare una formica o volare una vespa, fino al peggiore degli incubi: lo scarafaggio! Allora, vinto l’iniziale ribrezzo, dai la caccia all’insetto strisciante, passando in rassegna ogni centimetro di tutta la casa, dal retro dei mobili ai tubi dei lavandini, al fondo dei vasi, fino a quando…eccola lì: un’allegra colonia di blatte di diverse dimensioni pronte ad invadere il territorio. Le hai finalmente trovate…e ora? Che fare contro insetti volanti e striscianti? Come stanarli? Come liberarsi dagli scarafaggi il più velocemente possibile ed eliminare tutti questi ospiti così orripilanti? Ora però, fai un bel respiro e prenota un sopralluogo dell’unica persona al mondo che può aiutarti contro l'infestazione da insetti in casa tua, un vero professionista: non parliamo di un medium o un esorcista ovviamente, ma del tuo Personal Yougenio. La disinfestazione è un’operazione delicata che va effettuata da personale qualificato. E non deve assolutamente mettere a rischio la salute degli abitanti della casa né tantomeno di chi effettua il servizio. Hai prenotato la disinfestazione dagli scarafaggi? O il trattamento antizanzare?
In ogni caso, in attesa dell’arrivo tempestivo del Personal Yougenio disinfestatore, leggi intanto alcuni consigli utili, che riguardano le cimici da letto. Già, perché queste vampiresche creature - tanto per restare in tema di horror- sono tornate. Si assiste infatti a un ritorno di questi insetti che si nutrono di sangue umano. La causa principale è la maggior mobilità di tutti noi, spesso catapultati da un luogo all’altro del mondo. E le cimici adorano viaggiare nelle nostre valigie, trasportate nei viaggi veloci in posti esotici. Va detto che non sono un fenomeno dovuto a scarsa igiene. Dopo che le abbiamo portate a casa magari proprio nei nostri bagagli si accomodano in abiti, coperte, coperture dei divani, materassi e cuscini, tende, quadri e cornici, moquette, crepe del muro e battiscopa, prese di corrente. Non amando la luce, prediligono i luoghi dove si dorme: hotel, treni, navi, ma possono anche non essere immuni metropolitane, pullman e caravan. Se hai sul corpo delle piccole bollicine rosse, probabilmente sono punture di cimice. Controlla cuscini e lenzuola, potresti trovare tracce di sangue e dei loro escrementi. Se sospetti un’infestazione da cimici da materasso, ALT! Non seguire i consigli di un esperto può solo aggravare la situazione, magari propagando l’infestazione alle stanze vicine.
Ecco perché stavolta ti suggeriamo cosa NON fare assolutamente:

1) non tentare una disinfestazione "diy" (do it yourself), utilizzando insetticidi: il rischio è di stanare le cimici che cercheranno rifugio in altre stanze;

2) non portare vestiti, mobili ed altri oggetti in altri ambienti, per non propagare l’infestazione;

3) non andare a dormire sul divano o in un’altra stanza, ne’ da parenti o amici, per evitare di diffondere l’infestazione;

4) Non buttare via il letto o il materasso, oggetti costosi, attendi l’intervento dell’esperto che li recupererà. In più l’infestazione si può diffondere in altri luoghi.

A questo punto, la tensione sale, ma ormai il Personal Yougenio sarà già arrivato da te! Effettuerà il sopralluogo non solo della zona incriminata, ma di tutta la tua casa per intervenire in modo davvero efficace e definitivo. Allontanando queste presenze, magari non inquietanti ma fastidiose sì.. Così, quest’estate, dentro e fuori casa tua, di bestiale ci sarà al massimo solo il caldo. Nel caso, anche per quello comunque Yougenio ha una soluzione.