La primavera sta per arrivare, il tuo giardino e il tuo balcone sono pronti per tornare a sbocciare più colorati che mai. È il momento di pensare a quali fiori piantare per garantirti delle fioriture primaverili semplici e bellissime. Come al solito Valerio, il nostro giardiniere Yougenio di fiducia, ci fa un elenco dei fiori da piantare durante il mese di marzo.

Primule (Primula)

Le primule sono dei fiori colorati e allegri, non hanno troppa paura del freddo e possono essere piantate tranquillamente a marzo. Ci sono molte varietà di questo fiore, alcune più selvatiche e altre più adatte alla coltivazione in vaso. In ogni caso è importate piantarle in zone non troppo calde e illuminate né troppo ventose: una zona di penombra del tuo giardino o del terrazzo è la zona ideale per questo fiore che colorerà la tua primavera.

Tulipani (Tulipa)

Il tulipano fa parte della famiglia delle Liliaceae ed è uno dei fiori della primavera per eccellenza, simbolo dei Paesi Bassi, che per primi l’hanno importato dall’Asia centrale. Sono dei fiori ideali anche come piante da balcone e per crescere hanno bisogno della luce del sole. Uno dei vantaggi di questa specie di fiori è che ha bisogno di poche cure, se rapportate allo splendido risultato che avrai nel tuo giardino.

Margherite (Leucanthemum vulgare)

La margherita è il fiore per antonomasia, quello che per primi i bambini imparano a disegnare su un foglio di carta. La sua notorietà deriva dal fatto che cresce in abbondanza in tutti i prati d’Italia; quello che non tutti sanno è che le margherite si possono piantare in vaso, meglio se nel mese di marzo. Coperte con una pellicola, dopo qualche settimana saranno pronte per essere ospitate da un vaso più grande. Luce diretta e abbondante acqua sono le uniche cure di cui avranno bisogno durante il periodo estivo, quando daranno luce e vita al tuo giardino.

Crochi (Crocus)

I crochi che fioriscono a marzo sono quelli primaverili, da non confondere con la specie autunnale. Soffrono un po’ il vento e non richiedono un grande quantitativo d’acqua: per questo si prestano bene a essere coltivati non solo in giardino o in terrazzo, ma addirittura anche in casa con qualche accortezza (come avviene per tutte le piante da interno). La loro caratteristica è il fiore piccolo e a forma di calice che li distingue dalle altre specie primaverili di questa lista.

Narciso (Narcissus)

I narcisi sono fiori a bulbo che si adattano molto bene sia al giardino sia al terrazzo. Oltre al colore vivace, la loro caratteristica principale è un profumo intenso e avvolgente. Mantenerli è piuttosto semplice, basta verificare che il terreno sia sempre un po’ umido, ma non troppo bagnato. Per piantarli il consiglio è quello di metterli a un paio di centimetri l’uno dall’altro, per creare un effetto più scenografico nel tuo giardino o nel terrazzo.

Dove piantarli

Piantare questi fiori in giardino è relativamente semplice, mentre potrebbe diventare più complicato se disponi solamente di un terrazzo e di poco spazio. Abbiamo già parlato di come creare uno spazio verde su terrazzi e balconi: la scelta dei fiori da piantare e del relativo vaso dipende innanzitutto dall’effetto che vuoi ottenere. Per un colpo d’occhio sgargiante puoi scegliere l’effetto cascata garantito dalle balconiere sospese, una soluzione che ha il vantaggio di conservare anche lo spazio calpestabile del tuo terrazzo.
Un’altra tipologia di fioriere da esterno sono quelle a cassetta, ideali per composizioni vegetali. Spesso le trovi in vendita di forma rettangolare e ultimamente sono di moda quelle in legno. Per finire ci sono i classici vasi (di terracotta, plastica, ceramica o resina) che di solito sono usati per coltivare delle piante singolarmente, ma possono essere scelti anche per delle composizioni floreali d’effetto (per esempio con delle semplici margherite), a patto che non siano troppo imponenti.
Se hai bisogno di altre idee per il tuo giardino e il tuo terrazzo, o se vuoi semplicemente sistemarli in vista della bella stagione, puoi chiamare un Giardiniere Yougenio a domicilio quando vuoi. Ti darà il consiglio giusto per trasformarli in un luogo rilassante dove goderti in serenità la freschezza della primavera!