Innaffiare il prato e le piante può essere un abitudine serale rilassante.
Un’occasione per stare a contatto con il tuo verde.

Ma lavoro, vacanze e, dì la verità, a volte un po’ di pigrizia, non ti permettono di garantire sempre al tuo giardino l’irrigazione adeguata. Se poi hai la fortuna di avere uno spazio verde molto grande, sai bene che l’annaffiatura tradizionale con il tubo di gomma, purtroppo non basta.

Hai mai pensato all’installazione di un impianto di irrigazione?
Se non lo sai già, grazie al bonus verde (se, ti interessa, puoi approfondire l'argomento qui), puoi detrarre il 36% della spesa per la progettazione e il montaggio di un nuovo sistema di irrigazione, vedendoti restituire fino a un massimo di 5.000 euro.
Un’occasione di cui puoi approfittare solo fino al 31 dicembre 2018, salvo proroga della misura.
Quindi, prima di procedere, hai ancora un po’ di tempo per informarti e per trovare il professionista giusto. Per fare una scelta consapevole ed essere pienamente soddisfatto a impianto di irrigazione installato.
E in questo ti aiuta Valerio, giardiniere esperto Yougenio.

Sei pronto ad entrare nel mondo professionale dell’irrigazione?
Lasciamo subito a lui la parola, e a te la lettura :)

I FATTORI DA TENERE SEMPRE IN CONSIDERAZIONE.

Prima di acquistare il tuo nuovo impianto, è fondamentale individuare alcuni fattori chiave che permettono di fare la scelta giusta. Perché di certo, non vuoi ritrovarti con un sistema di irrigazione non adeguato alle necessità del tuo prato, giardino o orto. Ad esempio, durante i miei sopralluoghi (diffida dai giardinieri che per questo tipo di interventi non richiedono un’ispezione preliminare) cerco di identificare tutti gli elementi necessari alla progettazione su misura dell’impianto di irrigazione. Tra questi:

Abitudini.
Sei spesso fuori casa e hai poco tempo da dedicare al giardino?
O invece ti sposti di rado e hai molti momenti liberi? Alcune semplici domande sulla routine familiare, mi aiutano a individuare l’impianto di irrigazione più adatto. Scegliendo ad esempio, tra l’installazione di una centralina di irrigazione completamente automatizzata o l’opzione impianto di irrigazione manuale.

Forma e dimensione del giardino.
È utile avere a disposizione una planimetria che mostri la presenza di alberi o passerelle per progettare il numero di irrigatori e la loro posizione.

Composizione del terreno.
Valuto anche se il terreno è impermeabile o assorbe velocemente l’acqua facendola scivolare troppo in profondità. Generalmente è proprio questa la discriminante tra il montaggio di un impianto interrato o la scelta di un’installazione in superficie.

Tipo di coltura.
Osservo sempre la costituzione del verde su cui sarà installato l’impianto. Infatti la conoscenza del fabbisogno idrico di alberi, tipo di prato e piante mi aiuta a stabilire se è più indicato proporre un impianto unico o un sistema combinato.

Portata e calibro della rete idrica.
Indispensabili per calcolare quanti irrigatori possono essere attivati simultaneamente e quindi anche la quantità massima d’acqua utilizzabile.

TIPOLOGIE DI IMPIANTO DI IRRIGAZIONE.

Esistono numerose soluzioni per l’irrigazione di prato, terrazzi e orti. Ognuna con funzionalità e caratteristiche pensate per rispondere a esigenze diverse.

Impianto di irrigazione a pioggia interrato.


È sicuramente la soluzione più pratica per innaffiare il prato.
Ti spiego brevemente come funziona: l’acqua viene erogata grazie a irrigatori a scomparsa che possono avere testina fissa o mobile e che fuoriescono da terra solo quando vengono azionati grazie alla pressione dell’acqua. Puoi scegliere se dotare il sistema anche di un programmatore elettronico che controlla chiusura e apertura delle elettrovalvole di irrigazione, in modo da gestire la durata e la frequenza del flusso idrico. In questo caso, c’è la possibilità di impostare programmi diversi di irrigazione giornaliera e settimanale. Un’opzione aggiuntiva davvero molto comoda e richiesta da molti clienti.
Come si sceglie tra testina fissa o mobile?
In giardini di medie o grandi dimensioni generalmente propongo l’utilizzo di irrigatori dinamici (a testina mobile) che permettono di risparmiare sul consumo dell’acqua.
Per spazi verdi di dimensioni contenute, invece è possibile optare per unirrigatore statico o a testina fissa. Una soluzione adatta anche nei casi in cui durante il sopralluogo, riscontro una pressione dell’acqua troppo bassa.

Ideale per prati e distese di tappeti erbosi.

Impianto di irrigazione a goccia di superficie.


Come dice lo stesso nome, si tratta di un sistema che si colloca sopra il suolo e funziona grazie a dei tubi a vista che coprono l’area verde interessata.
La particolarità di questi tubi è la presenza di microfori grazie ai quali l’acqua viene rilasciata gradualmente, senza generare ristagni.
L’irrigazione a goccia infatti garantisce ad ogni pianta la corretta quantità di liquido. Anche in questo caso si tratta di una soluzione pratica e semplice da utilizzare: basta aprire i rubinetti e programmare le elettrovalvole di irrigazione.

Ideale per balconi e terrazze (se munito di centralina di irrigazione assicura a piante e fiori una perfetta irrigazione anche quando non sei in casa), campi agricoli e orti, giardini pensili e aiuole.

Impianto di microirrigazione interrata o subirrigazione.


La subirrigazione è un tipo di microirrigazione a goccia sotterranea e consiste nell’interramento dei gocciolanti (dai 15 ai 60 cm in profondità) e delle tubature.
È una tecnica interessante perché facilita l’utilizzo della fertirrigazione: una tecnica di concimazione di ultima generazione che permette di apportare sostanze nutritive al terreno usufruendo dell’impianto di irrigazione.
Un’opzione molto apprezzata anche da chi cerca un sistema di irrigazione quasi invisibile. Infatti in questo caso non ci sono tubi o dispositivi a vista.

Ideale per coperture a verde e giardini verticali perché agisce direttamente nella falda interessata e mantiene costante l’umidità del terreno, siepi, alberi da frutto e campi agricoli.

Ogni sistema di irrigazione ha caratteristiche distintive ma naturalmente, in presenza di giardini molto grandi e con una strutturazione eterogenea, è ottimale combinare le diverse tecnologie per assicurare l’apporto d’acqua necessario a tutti gli elementi che compongono l’area verde. Ad esempio, installare il sistema di irrigazione a pioggia per il prato e l’impianto di irrigazione a goccia per aiuole e piccoli arbusti.

VANTAGGI DI UN SISTEMA DI IRRIGAZIONE SU MISURA.

Chi sceglie di dotare il proprio giardino o orto di un impianto di irrigazione professionale, percepisce sin da subito la differenza. Non solo per la comodità di non dover irrigare manualmente il verde di casa ma anche in termini di salute di prato e piante e risparmi in bolletta. Infatti un impianto di irrigazione progettato su misura e installato da un professionista ti permette di:

  • garantire sempre il giusto apporto idrico al verde, evitando ristagni che causano muffe.
  • sfruttare l’irrigazione mattutina (all’alba), ideale per evitare sbalzi termici e ristagni dannosi per le piante.
  • non sprecare acqua né energia elettrica grazie all’ottimizzazione del sistema.
  • incrementare il valore della tua proprietà, che non guasta mai :)

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza.
Con un po’ di informazione e il giardiniere giusto, potrai regalare l’impianto a misura delle esigenze del tuo giardino o orto.
Io e i miei colleghi siamo a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per il tuo verde!

Ringraziamo Valerio e ti ricordiamo che se hai in progetto l’installazione o la riparazione di un impianto di irrigazione, puoi rivolgerti al nostro team di esperti.
Giardinieri e idraulici specializzati e con esperienza, capaci di rispondere a ogni esigenza.
Dopo il sopralluogo gratuito (puoi richiederlo qui in un click) e la formulazione di un preventivo senza impegno, scegli tu se procedere o meno con i lavori.

E se decidi di affidarti a Yougenio, puoi approfittare del bonus verde perché rilasciamo la fattura con le specifiche necessarie per accedere alla detrazione.

Tutta la sicurezza e la professionalità che merita il tuo verde è a un click da te.
Per prati, giardini e orti irrigati alla perfezione.