Ciao! Tornato in città? Pronto a riprendere con il solito tran-tran? Oppure le vacanze hanno portato quella ventata di novità, aprendo spiragli inaspettati sulla tua vita? Naturalmente parliamo di nuovi amori, nuovi progetti, nuove energie, magari un bimbo in arrivo…quindi in senso metaforico. Se invece gli spiragli sono legati agli infissi delle finestre, beh parliamone. E subito. In tema di finestre ed infissi, noi di Yougenio siamo sempre aperti.

Aria di spiffero in casa?
Infissi ormai obsoleti o semplicemente costruiti male, isolamento termico assente, deterioramento nel tempo delle guarnizioni attorno al vetro (spesso singolo, quindi facile alle dispersioni), chiusura imperfetta delle ante ormai usurate e con poca manutenzione, i cassonetti della tapparelle o delle portefinestre …ecco l’habitat ideale per gli spifferi, fastidiosa conseguenza di una dispersione di calore. Gli aspetti negativi non sono trascurabili: correnti d'aria, differenza di temperatura vicino alle finestre, ambienti che si scaldano a fatica e si raffreddano molto velocemente d’inverno, una scarsa tenuta durante tutto l’anno, difficoltà di permanenza prolungata negli ambienti soggetti a correnti d'aria. Per non parlare delle pesanti ricadute sulla salute di tutta la famiglia, dai mal di testa ai raffreddori a problemi reumatici… Per completare il quadro, queste dispersioni diventano anche economiche perché obbligano a tenere il riscaldamento o il condizionatore accesi molto più a lungo, a volte anche in maniera continuativa. Un unico vantaggio a fronte di molti disagi: questo costante ricambio d’aria abbassa la percentuale di umidità interna degli ambienti, riducendo la presenza di muffe e contribuendo alla salubrità dell’aria.

Come chiudere con gli spifferi.
Meglio affrontarli adesso, una volta per tutte, e noi siamo qui, accanto a te, per offrire alla tua casa quel tocco di comfort in più che da tempo aspettavi, ottenendo il giusto equilibrio tra temperatura degli ambienti e umidità interna. Oggi la sostituzione o la riparazione delle finestre rappresenta uno degli interventi più semplici, sempre che ci si affidi a professionisti certificati. Come i nostri. Naturalmente, gli esperti Yougenio effettuano sempre un sopralluogo preventivo prima di cominciare il lavoro: devono, ad esempio, assicurarsi delle condizioni reali degli infissi; solo dopo un’adeguata e attenta “diagnosi” dei tuoi infissi e serramenti, potranno effettuare questo tipo di intervento. Che si parli di installazione dei doppi vetri alle finestre o di radicale sostituzione dei vetri delle vecchie finestre con serramenti perfettamente ermetici e con vetri sigillati da opportune guarnizioni, l’obiettivo è di eliminare ovviamente gli spifferi e anche tutti i problemi che ne conseguono. Le finestre installate a regola d’arte devono aderire perfettamente alla parete o al controtelaio e la schiuma isolante deve essere ricoperta e protetta, altrimenti la sua efficacia decade rapidamente, in quanto la schiuma si impregna di umidità.

In ogni caso, e qualsiasi sia il materiale degli infissi, legno, alluminio, pvc, l’intervento sarà invasivo, perché comporta lo smontaggio degli infissi. Ecco perché è meglio pensarci adesso che le temperature sono clementi e il disagio delle finestre provvisoriamente “fuori uso” si sopporta meglio. Ovviamente i nostri esperti, una volta a casa tua, provvedono a ridurre al minimo i disagi, come sempre, rispettando i tuoi spazi, e richiudendo eventuali aperture entro la sera. I nostri tecnici si occupano in modo professionale anche di riparare vetri rotti, della riparazione di porte, finestre e serramenti di tutte le tipologie, nonché di riparazione di tapparelle e zanzariere.
Insomma se desideri avere una casa davvero confortevole e ben isolata sia dal punto di vista acustico e termico, non stare alla finestra: clicca su richiedi un sopralluogo. E spiffera tutto ai tuoi amici, ti ringrazieranno del consiglio.