Le tapparelle, palpebre discrete che ci proteggono dalla luce e da sguardi indiscreti, di giorno e di notte. Eppure, confessalo, a volte sei decisamente stanco dei vecchi avvolgibili da aprire e chiudere a mano, per non parlare di avvolgitori e cinghie da sostituire periodicamente. Forse è il momento giusto per valutare una soluzione alternativa, moderna e decisamente comoda.
Già, hai mai pensato di motorizzare tapparelle esistenti e trasformarle in tapparelle elettriche? Una modifica che presenta molti vantaggi. Di certo, si tradurrà in un notevole risparmio di tempo e denaro, oltre a rendere più sicura la tua casa. Intanto, non dovrai più alzare ed abbassare le tue tapparelle manualmente una ad una. Inoltre, considera il risparmio energetico visto che potrai facilmente alzarle e abbassarle a seconda delle condizioni atmosferiche. E con un comando a distanza, sicuramente potrai simulare la tua presenza a casa, anche quando non ci sei, scoraggiando intrusioni sgradite. Per conoscere tutti i dettagli di questo interessante “upgrade”, sgombriamo il campo dai dubbi più comuni. Abbiamo quindi interpellato Giuseppe, il nostro serramentista esperto in automazione delle tapparelle.

Si possono automatizzare proprio tutte le tapparelle?
Diciamo subito che tutte le tapparelle, nuove o esistenti sono tranquillamente motorizzabili.

In cosa consiste l’intervento?
Il tecnico dopo aver analizzato con cura tapparelle e serramenti, si occupa dell’installazione del motore avvolgibile per tapparelle elettriche, un’operazione che consiste nella sostituzione del rullo e il successivo inserimento dell'adattatore e del motore all'interno del rullo stesso. Dopo aver montato il dispositivo elettrico, il tapparellista procede con l’installazione dell'asse motorizzato nel cassonetto esistente e con la regolazione del suo movimento in base alle caratteristiche dell’infisso. Seguono collegamento e collaudo finale della tapparella elettrica appena installata. Un buon tapparellista spiega anche nei dettagli il funzionamento del dispositivo e ha cura di darti dei consigli per pulizia e manutenzione. Tutto qui? Sì, la motorizzazione elettrica delle tapparelle è un lavoro semplice ed economico che non richiede la sostituzione delle tapparelle o delle finestre esistenti. Ma, ricorda, è fondamentale rivolgersi a tecnici preparati e con esperienza.

Ma quindi non serve sostituire le finestre?
Esatto, non ce n’è assolutamente bisogno! Si possono installare soluzioni di automazione elettrica per gli avvolgibili, sia nelle nuove costruzioni come pure in quelle già esistenti. In ogni caso, con grande semplicità.

Qual è la differenza tra una soluzione con comando cablato ed una a radio comando?
Nel primo caso, il comando è collegato al motore da cavi elettrici che trasmettono i comandi al motore. Quindi l’interruttore si trova vicino al motore, spesso accanto alla finestra. Nella soluzione radio, non ci sono cavi elettrici tra il motore ed il comando. Il comando è mobile, quindi puoi azionare la tua tapparella nel raggio di circa 20 metri, anche attraverso una parete. È possibile quindi centralizzare in un unico punto della casa l'apertura o la chiusura di tutte le tapparelle.

E se manca la corrente?
Tranquillo! Su richiesta è possibile installare la manovra di soccorso o di emergenza che in caso di blackout ti permette l’utilizzo manuale della tapparella. Poi, ovviamente, quando torna la luce, tutto si ripristina.

A chi rivolgersi?
Ovviamente a dei professionisti seri e referenziati. Affidati agli specialisti giusti, motorizzare le tapparelle ti semplifica la vita e soprattutto costa meno di quanto pensi. E ora sai anche chi chiamare! I serramentisti Yougenio automatizzano le tapparelle a manovella o a cinghia in modo rapido ed efficiente e a un prezzo davvero vantaggioso.
E ricorda puoi installare automatismi per tapparelle elettriche per motorizzare le esistenti, senza bisogno di sostituirle!
Come prenotare il servizio?
È molto semplice: vai nella sezione dedicata al servizio e clicca su ”Prenota ora”, compila i parametri richiesti in fase di prenotazione, scegli data e orario dell’intervento e completa il tuo acquisto. Oppure puoi prenotare con una semplice chiamata gratuita all’800 129 129: il nostro Servizio Clienti sarà lieto di darti tutte le informazioni necessarie e aiutarti a trovare e acquistare il servizio più adatto alle tue esigenze.

Molto chiaro Giuseppe, grazie. Non abbiamo veramente nient’altro da aggiungere.