Porte, finestre, infissi, serramenti.…chiamali come vuoi, ma in ogni caso sono elementi fondamentali per la tua casa. Per entrare, uscire, arieggiare, proteggere, illuminare. Pensaci: proprio come occhi, orecchie, bocca, naso per gli esseri viventi, gli infissi e i serramenti mettono in comunicazione la casa con il mondo. Oltre alla qualità architettonica ed estetica, dalla scelta degli infissi infatti dipendono, le caratteristiche che regolano il benessere interno: l’isolamento termico ed acustico, il controllo dell’umidità, l’efficienza ed il risparmio energetici, la resistenza agli agenti atmosferici (sole, pioggia, vento) e meccanici (effrazioni, errate manovre). Pertanto, sono esposti continuamente a molti fattori di degrado, primi fra tutti gli agenti atmosferici che ne causano un processo di usura costante, come pure i guasti. Sai bene quindi che si rende necessario intervenire periodicamente con trattamenti mirati, riparazioni e riverniciature, per rinnovare gli infissi non solo esteticamente, ma anche per garantire la durata nel tempo delle strutture.

Tutti i tipi di infissi, insomma, che siano in legno, alluminio o PVC, hanno bisogno di cura per garantirti il massimo delle prestazioni. Yougenio mette a tua disposizione i migliori fabbri e serramentisti per tutte le esigenze legate agli infissi e serramenti di casa: montaggio vetri, sostituzione e molto altro. Abbiamo chiesto a loro alcune dritte che oltre a guidarti nella scelta, ti aiuteranno a mantenerli belli ed efficienti a lungo, distinguendo fra i principali tipi di materiali: il PVC, l’allumino e il legno.

Gli infissi in PVC. Convenienti nel prezzo, garantiscono un ottimo isolamento termico ed acustico e grande tolleranza agli agenti atmosferici. Sono inoltre molto durevoli nel tempo e resistenti. È quindi fondamentale curare particolarmente la manutenzione, proprio per preservarne a lungo l’efficienza e le prestazioni. Infatti, ogni 6 mesi è necessaria una pulizia, con speciali detergenti protettivi, per evitare l’ingiallimento dei colori e l’alterazione degli effetti.

Gli infissi in alluminio. I telai in alluminio presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono leggermente più costosi degli infissi in PVC o in legno ma offrono un’estrema durata nel tempo e un’ottima resistenza. Possono tranquillamente sostenere il peso di grandi vetrate ed i telai sono così resistenti che raramente si rompono. I serramenti in alluminio assicurano inoltre il massimo isolamento termico e acustico. È bene effettuare una corretta manutenzione: controllo delle guarnizioni, verifica della ferramenta e dei gocciolatoi, pulizia periodica, indicativamente con cadenza trimestrale.

Gli infissi in legno. Il legno, più pregiato e costoso è ovviamente una materia prima naturale. Come tale, le sue caratteristiche fisiche e meccaniche lo rendono storicamente versatile, quindi soddisfa più esigenze, come leggerezza e stabilità. Il legno è inoltre un materiale cellulare pertanto permette l’assorbimento del rumore e delle vibrazioni, oltre che un ottimo isolamento termico. Consente maggior risparmio energetico ed essendo un materiale vivo permette la riduzione dell’impatto ambientale e dello spreco di risorse. Gli infissi in legno, in caso di guasti o usura, possono facilmente essere rimessi a nuovo attraverso trattamenti di rigenerazione che prevedono la levigatura e verniciatura delle superfici e, laddove necessario, la sostituzione di parti usurate o danneggiate.

E tu, di quale infisso sei? In ogni caso, i nostri serramentisti sono in grado di rinnovare tutti i tipi di serramenti con trattamenti professionali dal costo competitivo e chiaro fin dal preventivo. Valuteranno caso per caso se intervenire con il servizio di verniciatura e trattamento degli infissi, il ripristino degli infissi al grezzo, la verniciatura con prodotti a base d'acqua privi di solventi e resistenti agli agenti atmosferici, o il trattamento mirato degli infissi esterni. Qualsiasi intervento include tutti i materiali necessari al trattamento, con una garanzia della durata di 2 anni.
Chiaro e trasparente. Come le tue finestre.