Le nostre case si stanno evolvendo di pari passo con il progresso tecnologico. Prese elettriche wi-fi, assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Home, termostati intelligenti che regolano da soli la temperatura (qui ti diamo 5 buoni motivi per farci un pensierino) e, non da ultime, le smart door o serrature elettroniche. Oggi vediamo come funzionano e come capire se fanno al caso tuo.

Cos’è e come funziona una serratura elettronica?

Funzionamento Serratura Elettronica

La serratura smart è una tipologia di serratura che può essere chiusa e aperta senza dover utilizzare le chiavi. Il controllo del sistema di chiusura avviene solitamente attraverso l’utilizzo di una apposita applicazione su smartphone.

Tutto è possibile grazie alla connettività di questi dispositivi, che a seconda dei modelli è basata sulla tecnologia wi-fi oppure su quella bluetooth (in alcuni casi anche entrambe).

Nel caso del wi-fi il controllo della serratura può avvenire da remoto tramite il telefono, indipendentemente dal luogo, purché il telefono e la serratura siano entrambe connesse alla rete internet. È quindi necessaria una rete wi-fi sempre funzionante all’interno della tua abitazione.

I modelli che invece si basano sulla tecnologia bluetooth richiedono la prossimità dei due dispositivi. In pratica per aprire la porta non serve la chiave, ma devi essere vicino alla serratura con il tuo smartphone.

Perché comprare una serratura elettronica?

I vantaggi sono innumerevoli e con una serratura smart puoi rispondere in fretta a tutte queste domande:

  • Dove ho messo le chiavi? Questa domanda non sarà più un problema. Ormai il tuo telefono è sempre con te, è difficile perderlo o dimenticarselo o magari non trovarlo all’interno della borsa o dello zaino, come spesso accade invece con le chiavi di casa.
  • Ho perso le chiavi, che faccio? Perdere le chiavi è un grosso problema. Spesso comporta una sostituzione della serratura con relativi spese per l’intervento. Con una serratura smart, il problema non c’è. E se per caso dovessi perdere il telefono beh, al massimo dovrai cambiare qualche impostazione con un click…
  • Posso fidarmi a dare le chiavi di casa al tecnico della caldaia o al portiere del palazzo? Con Yougenio puoi sempre fidarti, e con la serratura elettronica ne hai la certezza, visto che puoi programmare l’orario degli accessi temporanei a diverse persone e monitorare gli effettivi orari di ingresso e uscita. Comodo eh?
  • “Ho dimenticato le chiavi, mi puoi portare le tue?”. Quante volte hai ricevuto una telefona da un familiare rimasto chiuso fuori? Niente più viaggi extra per “salvare” il malcapitato, due tocchi sullo schermo del telefono e - klak! - è tutto risolto con una smart door.

Che problemi possono avere le serrature elettroniche?

Problemi serrature Elettroniche

I pro li abbiamo visti, sono molti. C’è anche qualche contro, elementi che vanno comunque tenuti in considerazione nella tua scelta:

  • A volte potresti non avere la possibilità di utilizzare lo smartphone: magari lo dimentichi da qualche parte, o più comunemente si è scaricato, o nel caso peggiore te l’hanno rubato.
  • Oppure ti può capitare di riscontrare qualche temporaneo problema di software o di connettività nella serratura. Per questa ragione ti consigliamo di affidarti a produttori italiani o europei, in modo da poter ricevere facilmente assistenza nel caso ti servisse.
Queste due prime eventualità sono comunque piuttosto rare e solitamente i produttori offrono delle soluzioni “di riserva” per fronteggiarle e risolverle.

  • Il costo è sicuramente più alto rispetto a quello di una tradizionale serratura.
  • Se abiti in un condominio per alcuni modelli è necessario richiedere il permesso dell’amministratore perché questi sistemi devono interfacciarsi direttamente anche con il portoncino della palazzina.
I benefici e la comodità di una smart door probabilmente possono farti dimenticare facilmente e presto questi “ostacoli da superare”.

Come scegliere la serratura elettronica da comprare?


In Italia l’offerta non è ancora così ampia e il primo consiglio è di puntare su un prodotto di qualità: si tratta della sicurezza della tua abitazione, quindi le soluzioni low cost sono totalmente da evitare!

In secondo luogo considera le caratteristiche relative alla connettività e funzionalità dell’app: hai bisogno di gestire accessi temporanei di più persone? Ti basta l’apertura solo in prossimità? Queste sono tutte cosa da chiedersi prima di scegliere il modello.

Per finire: la compatibilità con la porta. Alcuni modelli possono essere montati sulla serratura esistente, altri richiedono l’installazione di un nuovo cilindro e/o una nuova serratura, richiedendo quindi l’intervento di un tecnico, come gli esperti serramentisti di Yougenio.

Una volta verificato tutto questo puoi iniziare a dar vita alla tua casa smart, partendo proprio dalla porta d’ingresso. Per tutte le altre stanze puoi rivolgerti comunque a noi di Yougenio: la nostra squadra di elettricisti ed esperti edili è pronta a dar nuova vita alla tua abitazione!