Quanti Natali hai? Nessuno vuole essere poco elegante e sapere la tua età, soprattutto se sei donna. Di certo, dopo un po’ di festività all’attivo, e un discreto numero di persone care da accontentare, le idee regalo potrebbero iniziare a scarseggiare. E allora? Noi ci siamo avventurati in un viaggio in rete alla ricerca degli spunti più nuovi e originali per te. Idee regalo 2016? Sì grazie, ma meglio se originali, magari create con le tue mani. Eccoti quindi la nostra Yougenio selection, con 10 preziosi suggerimenti per far felici i tuoi amici e familiari. Diventando tu a pieno titolo il Babbo Natale per eccellenza di casa.

1. Conserve &co.
Conserve, pane, marmellate e sughi preparati con amore e dedizione sono sempre un regalo originale, un pensiero utile e personalizzato per una persona cara. Il top è se sono homemade, fatti con le tue mani. Se non hai tempo, sbizzarrisciti fra negozi bio, mercatini o aziende agricole locali. Sta a te fare la differenza con dettagli di stile. Decora i barattoli con spago, rafia o un nastro colorato aggiungendo un cartellino scritto a mano con il contenuto e gli ingredienti, infine inserisci tutti i contenitori in un cesto di vimini.

2. Cera una volta.
Le candele sono sempre sinonimo di feste, niente di meglio che una piccola luce dal sapore retrò per illuminare le notti d'inverno. Le idee sono molte. Se hai qualche tazzina da té che non usi e sta solo occupando spazio, trasformala in una inedita candela, recuperando avanzi di cera e acquistando i relativi stoppini. Oppure prepara delle originali lanterne, utilizzando i negativi delle foto all’interno di bicchieri o barattoli in vetro. Inserisci una tea light, e l’effetto vintage e amarcord è assicurato. Se proprio non vuoi impelagarti fra fusione e stoppini, acquistale: colorate, profumate, non hai che l’imbarazzo della scelta. Poi confezionale con nastri, pizzi o magari inserendole negli ormai MUST barattoli di vetro.

3. Travel box.
Un’idea originale per l’amica amante dei viaggi. Prepara uno scatola di latta, di cartone o un cestino con all’interno tutti i prodotti più conosciuti di un luogo in cui il destinatario vorrebbe andare. Ad esempio, se ama Parigi, inserisci una baguette, dei macarons, la guida della città, un dizionario di francese, il dvd di un film ambientato a Parigi…E per completare il tutto, se il destinatario è il tuo amore, puoi regalargli un weekend in questa città, inserendo all’interno della scatola anche i biglietti dell’aereo. Wow effect garantito.

4. Coccole à-porter
Genitori o amici che soffrono di dolori cervicali? Un cuscinetto fatto a mano riempito di farro, o sale o semi di lino, da riscaldare, insieme a una boccetta di olio essenziale di lavanda, dal potere rilassante, saranno una coccola in grado di regalare benessere e sollievo quotidiani. In commercio ce ne sono diversi tipi, ma con un minimo di abilità puoi confezionarlo con le tue mani, magari recuperando un asciugamano in lino ricamato della nonna, o un tessuto di cotone.

5. Tricot, why not?
Classici intramontabili, ovviamente se ami la maglia o l'uncinetto, sono i maglioni, le sciarpe, i cappelli, o magari una coperta calda: saranno il dono giusto per un abbraccio a distanza. E perché non pensare di creare una custodia personalizzata dove riporre lo smartphone o il tablet?

6. Ricette in barattolo.
Come già detto, i barattoli in vetro la fanno da padrone. E fra i regali di Natale fai da te più golosi, questa è fra le più versatili: un barattolo con all’interno il preparato per fare gustosi biscotti, deliziosi muffin, dell’ottima cioccolata calda, una torta o il salame di cioccolato. Ovviamente solo gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero, cacao, eventuali nocciole. Disponili a strati, l’effetto estetico è bellissimo. Personalizzali con le tue etichette e un foglietto con la ricetta. Basterà versare il contenuto del barattolo in una terrina, aggiungere gli ingredienti freschi (come uova, latte, burro), e si otterrà l’impasto per i dolci pronto per essere infornato, o nel caso della cioccolata calda, pronto per essere gustato. Buonissimo Natale.

7. Ai poster le sentenze.
Questa idea farà impazzire la tua fidanzata, ma anche un’amica romantica. Fai stampare un’immagine importante per voi in formato gigante (tipo poster), poi ritagliala in tanti pezzettini. Dietro ad ognuno di esso, scrivi una frase, dei ricordi, una dedica, una data, qualsiasi cosa sia importante per voi. Componi un mazzetto, legalo con un nastrino e riponilo in una scatolina magari di latta. Per chi riceverà questo dono, ricomporre questo puzzle sarà divertente e molto emozionante.

8. Green & economy.
Ecco un’idea per l’amico o l’amica sostenibile: una composizione di piante aromatiche da tenere sempre a portata di mano in cucina. Procuratele in vivaio e provvedi tu stesso a sistemarle magari in vecchie cassette di frutta e verdura. Oppure puoi regalare una pianta dipingendo il vaso con la vernice “lavagna” e scrivendo un messaggio personale e affettuoso. Ideale per i genitori, i nonni, gli zii e le maestre.

9. Stelle di Natale.
Un’idea romantica e… stellare? E allora, perché non regalare una stella? Magari chiamandola come la persona a cui vuoi donarla. Oltre a sceglierla e dedicarla, potrai ricevere un certificato contenente le coordinate astronomiche, una mappa celeste sulla quale è possibile identificarla più facilmente ed un ciondolo o portachiavi con inciso il nome della costellazione e le coordinate della stella stessa. Pensa, ogni volta che la persona a cui l’hai regalata guarderà il cielo, penserà a te. E i suoi occhi di certo brilleranno.

10. Libri? Sì grazie!
Rilassante, rigenerante, illuminante: leggere è sempre un’attività consigliata, a qualsiasi età. E regalare libri non è mai un’idea scontata. Più che mai a Natale, un libro non può che essere un regalo sempre gradito. Per incoraggiare i più tecnologici o i più restii puoi provare con i lettori di libri digitali, adatti a tutti, anche ai non tecnologici e agli affezionati della carta stampata. Un modo per portare con sè centinaia di libri contemporaneamente, in uno spazio ridottissimo e ad un prezzo molto vantaggioso. Ovviamente per chi non resiste al richiamo del cartaceo, via libera alle proposte, se non riesci a passare in libreria, puoi sbizzarriti fra i vari bookstore on line.

Sono o non sono dei doni con i fiocchi? Nel caso non bastassero, abbiamo un ultimo prezioso consiglio, da sfruttare anche last-minute. E questa sì che è un’idea davvero Yougeniale: regala un Personal Yougenio! Proprio così! Perché non coccolare chi ami con un aiuto per la stiratura, le pulizie domestiche, o magari con un elettricista o un idraulico? Prenotalo subito. E vedrai che quando il destinatario lo riceverà, ricomincerà a credere in Babbo Natale.
Continua a seguirci, a breve ti suggeriremo con quali servizi fare breccia nel cuore di chi ami.
Intanto buoni preparativi, certi che sui regali non ti incarterai.