Ti sarà capitato di sentir parlare di domotica, home automation e smart home. Termini futuristici che in realtà possono nascondere anche delle scelte semplici e funzionali per la tua abitazione, come la motorizzazione delle tapparelle.

L’installazione delle tapparelle elettriche ha diversi vantaggi, in questo articolo te li spieghiamo e vediamo anche le diverse tipologie disponibili. Andiamo con ordine e vediamo insieme i passaggi più semplici per mantenere sempre pulito e in ordine il tuo materasso.

Come funzionano le tapparelle meccaniche

Per prima cosa vediamo rapidamente come funziona questa tipologia di tapparelle.

Il motore delle tapparelle

Le persiane elettriche sono dotate di un motore tubolare bidirezionale che, collocato nel rullo dove si avvolge la tapparella, le consente di scendere e salire facilmente e automaticamente. Per controllarle ci sono tre diversi sistemi di comando: con il telecomando, con dei pulsanti vicino agli infissi oppure via wi-fi.

Tapparelle elettriche a filo e tapparelle con telecomando o wi-fi

In base a cosa fare la tua scelta? I fattori da considerare sono due: la comodità e il costo.
Diciamo che in generale più sale il costo più diventa comodo regolare le tapparelle elettriche.

Quelle con la pulsantiera installata direttamente nel muro, vicino alla finestra, sono quelle più economiche. Il prezzo cresce se includiamo il telecomando nella dotazione, mentre quelle collegate alla rete wi-fi, che possono quindi essere controllate anche a distanza tramite smartphone, sono senza dubbio le più costose.

Come funzionano le tapparelle meccaniche

Come funzionano le tapparelle elettriche

Se stai facendo una ristrutturazione o se devi costruire da zero la tua casa dovresti considerare le tapparelle di ultima generazione, che consentono di installare il cassone del motore anche all’esterno e ti permettono di risparmiare parecchio spazio sul lato interno dell’infisso. Il risultato è che anche la superficie della finestra o della porta-finestra aumenta ed entrerà in casa più luce. Anche dal punto di vista del design questa soluzione offre degli indubbi vantaggi estetici che rendono decisamente meno ingombranti le tue finestre.

Se però non hai intenzione di intervenire troppo pesantemente sugli infissi della tua abitazione trasformare le tapparelle fisse che già possiedi in tapparelle automatiche è la soluzione che cerchi ed è ormai veramente facile.

È sufficiente acquistare il motore adatto in base alle dimensioni e al peso delle tapparelle. Poi si deve misurare il rullo delle tapparelle per capire come regolare correttamente la battuta perché si chiudano perfettamente. Infine devi considerare se installare un sistema a filo o a onde radio o wi-fi.

Soprattutto nel caso di sistemi a filo e a muro, o comunque in generale se non sai bene come procedere, la scelta migliore per la motorizzazione delle tapparelle è quella di rivolgersi a un tecnico specializzato, come gli esperti serramentisti Yougenio.

Diversi vantaggi delle tapparelle elettriche…

Tapparelle elettriche - vantaggi

Come abbiamo già accennato, i vantaggi di scegliere le persiane elettriche sono innumerevoli. Eccone alcuni:

1. Sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza le tapparelle elettriche hanno l’indubbio vantaggio di poter essere regolate automaticamente, magari collegandole con un sistema centralizzato all’ingresso della tua abitazione in modo tale che si abbassino tutte quando esci di casa oppure dopo una certa ora. Insomma, non ti dimenticherai più nessuna finestra aperta. In più ormai tutti i modelli sono dotati di dispositivi anti-effrazione e possono essere facilmente collegati al tuo sistema antifurto.

2. Semplicità.

Regolare le tapparelle elettriche con un telecomando, restando comodamente seduti sul divano è uno sfizio tecnologico da nuovo millennio. Se però pensi alle persone più anziane capirai che semplifica loro notevolmente la vita riducendo i loro spostamenti e lo sforzo necessario per regolarle. Naturalmente ci sono anche altri sistemi di comando delle tapparelle più moderne, che possono essere impostate e regolate direttamente dal tuo telefonino.

3. Risparmio.

La possibilità di programmare l’apertura/chiusura e la regolazione dell’inclinazione delle tapparelle può essere molto utile anche dal punto di vista del risparmio energetico, riflettendo la luce del sole d’estate e facendola entrare ampiamente d’inverno. In realtà funzionano proprio come delle normali tapparelle, solo che non devi ricordarti ogni giorno di regolarle!

4. Comfort acustico

Per una volta possiamo dire che anche l’orecchio vuole la sua parte. Le classiche tapparelle di pvc o legno ad azionamento manuale non sono certo la cosa più piacevole da sentire quando ti svegli la mattina. Nemmeno per i tuoi vicini quando ti ricordi solo a tarda sera di abbassarle. Le tapparelle elettriche riducono al minimo il rumore durante il loro funzionamento. Poco rumore, più buon umore!

E uno svantaggio…

Possiamo affermare che l’unico svantaggio di questa tipologia di tapparelle, rispetto a quelle tradizionali, è la differenza di costo. Il costo iniziale è sicuramente diverso ed è dovuto da una parte all’acquisto del motore e dall’altra a quello del sistema di azionamento delle tapparelle stesse. In un secondo momento devi considerare i costi di manutenzione: la rottura delle tapparelle, siano esse fisse o elettriche, è un evento piuttosto raro e nel caso di sistemi automatizzati ci sono diversi controlli di sicurezza in grado di evitare i danni più gravi, come quelli al motore. Ma se per una coincidenza sfortunata dovesse succedere, riparare una tapparella elettrica può essere più costoso rispetto a una tradizionale.

Quanto costa motorizzare le tapparelle?

Quanto costa motorizzare tapparelle elettriche

Ora conosci i pro e contro di una tapparella automatizzata. È il momento di conoscere quanto costa installarne una. Per avere subito un preventivo gratuito scegli il servizio di Motorizzazione tapparelle di Yougenio, inserisci le informazioni tecniche richieste e scopri subito il costo finale dell’intervento. Facile, veloce, conveniente: proprio come una tapparella elettrica!