Negli ultimi anni l’arredamento e l’home design privilegiano uno degli elementi di arredo che spesso trascuriamo: la luce.

Avere una stanza luminosa infatti non solo tramette un senso di maggiore serenità all’ambiente domestico ma nel contempo permette di valorizzare anche tutti gli altri elementi di arredo.

Una delle soluzioni più efficaci sono i tetti e le coperture in vetro. In questo articolo vediamo le possibili soluzioni.

Finestre per tetti

Finestre per tetti

Questa soluzione è la più semplice. Non si tratta di un vero e proprio tetto in vetro, ma di una o più finestre che vengono create ricavando spazio dalla copertura della tua casa. Molto spesso questo tipo di coperture vetrate sono utilizzate per illuminare soffitte e mansarde, o comunque in ambienti dove non c’è spazio per le tradizionali finestre e che rischierebbero quindi di rimanere troppo bui.

Se la finestra è raggiungibile facilmente devi considerare anche la tipologia di apertura:
  • a battente: le finestre tradizionali, che si chiudono e aprono attraverso una maniglia;
  • a scorrimento: l’apertura della finestra avviene nel controtelaio in acciaio, consentendo di ottimizzare gli spazi;
  • a libro: gli infissi sono formati da più parti che si possono ripiegare sovrapponendosi una sopra l’altro (utili se si vuole risparmiare spazio quando non è possibile realizzare un controtelaio);
  • a vasistas: la finestra si può aprire, anche solo parzialmente, verso l’interno dell’edificio
Se invece l’infisso è in una posizione difficile da raggiungere perché troppo alta o in uno spazio troppo angusto ormai la totalità delle soluzioni è automatizzata. Ciò significa che le finestre si possono chiudere, aprire o oscurare con la semplice pressione di qualche tasto su un telecomando.

Se consideri questo tipo di finestre non è da trascurare nemmeno l’aspetto estetico: questa soluzione permette infatti di alleggerire le pareti anche delle stanze più grandi, dando un senso di respiro e di ampiezza soprattutto grazie alla luce che è libera di filtrare in casa, ancora più se hai un arredamento moderno o minimale.

Tetti e strutture in vetro

Tetti e strutture in vetro

Molto diversa è la soluzione che prevede l'impiego di coperture e tetti speciali realizzati interamente in vetro.

Per prima cosa va detto che questa tipologia di tetti va progettata su misura da un professionista, che è in grado di valutare i pro e i contro delle diverse scelte.

È d’obbligo considerarla nel momento in cui si progetta una nuova abitazione, mentre è sconsigliato un intervento in corso d’opera poiché sarebbe molto dispendioso e richiederebbe una ristrutturazione importante della casa.

L’impiego che consente più libertà di progettazione, senza stravolgere la tua abitazione, è quello per esterni. Parliamo di gazebo, coperture per terrazze e verande.

In questi casi il vetro si dimostra piuttosto versatile e offre diverse soluzioni.

La scelta fondamentale avviene fra coperture in vetro e acciaio (che poggiano cioè su una struttura metallica) contrapposte a quelle realizzate con vetro strutturale che deve essere più solido, temprato e portante. Quelle con struttura metallica sono più comuni e sicuramente più economiche, quelle completamente in vetro offrono una soluzione più prestigiosa e di design ma comportano una spesa maggiore.

Solitamente tutte queste superfici vetrate sono già dotate di una protezione UV molto elevata, anche fino al 100%, ma se usate per ambienti esterni che si sfruttano soprattutto d’estate è importante poi considerare anche i loro sistemi di ombreggiatura che con il caldo diventano fondamentali. Anche in questo caso puoi scegliere una soluzione automatica e motorizzata oppure optare per la manualità, situazione un po’ più scomoda ma sicuramente più economica.

Il vetro conviene: isolamento termico e illuminazione

Viene spontaneo chiedersi: ma il vetro riesce a isolare l’abitazione come un muro? La risposta naturalmente è sì, grazie ai moderni doppi vetri temprati e trattati l’isolamento termico è perfettamente garantito.

Ma c’è di più. Una copertura in vetro permette un’illuminazione naturale molto più efficace rispetto a una semplice finestra, con un conseguente risparmio di energia elettrica durante il giorno, soprattutto nelle stagioni estive.

Potresti anche chiederti se d’estate, a causa del prolungato sole battente, le pareti in vetro lascino filtrare troppo calore e aumentino quindi lo spreco di energia per climatizzare gli ambienti. La risposta è no: speciali trattamenti sulle superfici delle vetrate e particolari composizioni del vetro permettono a queste superfici di riflettere parte dei raggi solari, quelli che andrebbero a scaldare troppo l’abitazione, lasciando ovviamente passare la luce. In alternativa, per risparmiare qualcosa, esistono come abbiamo già visto diverse tipologie di coperture semovibili.

Detrazioni fiscali e agevolazioni

Detrazioni fiscali e agevolazioni per rifare il tetto

È molto importante ricordare anche che in certi casi la riparazione o il rifacimento del tetto della tua abitazione danno accesso a diverse detrazioni fiscali nel caso in cui l’intervento sia qualificabile come:
  • intervento di manutenzione straordinaria: la legge di bilancio 2019 (Legge n. 145 del 30 dicembre 2018), proroga fino al 31 dicembre 2019 la detrazione del 50% delle spese per ristrutturazione.
  • intervento per risparmio energetico: la legge di bilancio 2019 ha prorogato fino al 31 dicembre 2019 la detrazione fiscale del 65% per tutti gli interventi e le spese sostenute ai fini di aumentare il risparmio energetico.
  • intervento di manutenzione di parti comuni: la legge di bilancio 2019 (Legge n. 145 del 30 dicembre 2018), proroga fino al 31 dicembre 2019 la detrazione del 50% per gli interventi di manutenzione ordinaria sulle parti comuni dei condomini.

La pulizia di tetti e pareti in vetro

Una cosa da tenere in considerazione, se scegli questo tipo di strutture in vetro, è la loro pulizia.

La soluzione più efficace, nonché la più costosa, è quella offerta dai tetti e pareti in vetro strutturale, che solitamente non presentano profili e bordi e sono quindi definiti “auto-pulenti”: grazie a uno speciale trattamento e alla loro inclinazione queste superfici fanno scivolare pioggia, sporco, foglie e quant’altro senza che questi elementi possano incastrarsi da qualche parte, rendendo necessario un intervento manuale.

Le vetrate che hanno invece dei profili o delle strutture metalliche, più comuni e meno care, spesso richiedono un intervento ad hoc, a intervalli periodici, per rimuovere il materiale che vi si deposita o anche solo per una lucidatura. E tutti sappiamo quanto sia dura la pulizia delle finestre…

L’importanza della luce naturale

Ma perché è meglio vivere in una casa più luminosa? Innanzitutto per il nostro benessere: un ambiente buio e cupo influenza negativamente il nostro stato d’animo, al contrario delle stanze con molta luce naturale che stimolano e favoriscono il comfort e la vitalità.

Una povera e cattiva illuminazione può inoltre alla lunga avereeffetti negativi sulla nostra vista, che sicuramente trae giovamento dalla luce naturale più che da quella artificiale. Attenzione però ai riflessi: se usi spesso lo schermo di un computer per lavoro, o se guardi la televisione in determinate ore del giorno, la luce riflessa può essere veramente fastidiosa e controproducente.

Non è detto quindi che un tetto in vetro, o una finestra sul soffitto siano sempre la soluzione migliore. Nello studio per esempio, se sei davanti al pc o leggi dei libri, la luce artificiale può essere senza dubbio la scelta più adatta.

Non dimentichiamoci poi che una buona illuminazione favorisce la crescita rigogliosa delle piante da interno, che contribuiscono anch’esse alla creazione di un ambiente sano e piacevole.

Rifatti il tetto con Yougenio

Se hai in programma una ristrutturazione che coinvolge anche la copertura e le pareti della tua casa, se vuoi semplicemente valutare tutte le alternative per la tua mansarda, come le finestre sul soffitto, o se cerchi semplicemente una soluzione per sistemare il tuo vecchio tetto puoi sempre contare sui progettisti e tecnici Yougenio che sono a tua disposizione per trovare il tetto perfetto per la tua casa!