Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Attestato di Prestazione Energetica (APE)

L'APE, ovvero Attestato di Prestazione Energetica, già noto come Attestato di Certificazione Energetica, è un documento stilato da un tecnico abilitato e certificato a seguito di un sopralluogo, nel quale sono specificate le caratteristiche costruttive dell'immobile e il suo profilo di prestazione energetica.

Oltre a contenere informazioni importanti per valutare la classe energetica della tua casa e le sue performance al fine di ridurre i consumi energetici, il certificato APE è obbligatorio dal 2013 nel caso in cui l'immobile sia oggetto di compravendita o dato in affitto o in donazione e altre forme di cessione. L'APE diventa quindi obbligatorio nel momento in cui pubblichi un annuncio per la vendita o la messa in affitto di un'abitazione.

Per il rilascio dell'APE puoi rivolgerti a un certificatore energetico Yougenio qualificato, per ottenere l'attestato in tempi brevi e con un costo di intervento trasparente fin dalla prenotazione.
Prenotare il servizio è molto semplice: clicca su "Prenota ora", configura il servizio, scegli la data e l'ora che preferisci per l'intervento, inserisci i dati richiesti e completa l'acquisto.
Se invece preferisci prenotare al telefono chiama il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 129 129 per avere tutte le informazioni che desideri e completare la prenotazione dell'intervento.
A soli 199,00 €
Come si svolge l'intervento
Il tecnico abilitato Yougenio interviene a domicilio ed esegue un'analisi energetica completa dell'edificio, nel corso della quale analizza le caratteristiche fisiche dell'immobile, dalla muratura agli infissi, rileva i consumi di casa, il tipo di impianto di produzione di acqua calda, riscaldamento e l'eventuale climatizzazione e, se presenti, gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Al termine dell'indagine il tecnico compila il documento e rilascia al cliente la targa energetica che riassume l'indice di prestazione energetica dell'edificio.
Quando eseguire l'intervento
La legge attualmente in vigore, e specificatamente il D.M. 26/06/2015 contenente le Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, nonché le attuali direttive europee, prevedono l'obbligo di redigere l'APE sia per gli immobili oggetto di compravendita che per quelli sottoposti a locazione.
Cosa è incluso nel servizio
L'intervento comprende:
  • Sopralluogo a domicilio del tecnico Yougenio
  • Analisi energetica dell'edificio
  • Rilascio del certificato di prestazione energetica
Sull'intervento è prevista una garanzia della durata di 2 anni.

Hai esigenze particolari?
Se hai bisogno di un intervento diverso da quelli che abbiamo previsto in questa pagina, affidati al nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 129 129 e definiremo insieme una soluzione su misura per te.
Certificazioni, agevolazioni e detrazioni fiscali
Il tecnico Yougenio che interviene a casa tua è un certificatore energetico abilitato, ossia un soggetto autorizzato a rilasciare l'attestato di prestazione energetica come da normativa vigente. Si tratta, in particolare, di un tecnico abilitato a progettare e analizzare le prestazioni energetiche degli edifici come ad esempio un architetto, un ingegnere o un geometra.
A soli 199,00 €

Hai altre esigenze?
Chiedi un preventivo o contattaci.

Per richiedere un preventivo sulla base delle tue esigenze puoi chiamare il servizio clienti al numero verde gratuito 800 129 129, o indicare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato, in alternativa è sufficiente compilare il form di richiesta preventivo. Yougenio ti fornirà una soluzione personalizzata entro 48 ore.

Personale dipendente formato e monitorato
Prezzi chiari e trasparenti
Nessun pagamento anticipato
Massima flessibilità di prenotazione
Sopralluoghi e preventivi gratuiti
Ricevi il preventivo entro 48 ore dalla richiesta
Servizio clienti attivo h24, 7 giorni su 7
Più acquisti, più risparmi con il programma fedeltà