Installazione pannelli solari termici

Installazione pannelli solari termici

L'impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria è forse la più semplice e diffusa forma di sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili in ambito domestico. Oltre a permettere un considerevole risparmio energetico, e quindi economico, l'installazione di impianti solari termici permette di ridurre l'impatto ambientale della tua abitazione.

Gli impianti solari termici solitamente disponibili sul mercato sono di diversi tipi: gli impianti a circolazione naturale comprendono un pannello solare termico e un serbatoio, posti entrambi sul tetto. L'acqua riscaldata dai pannelli solari termici risale naturalmente l'impianto e si accumula nel serbatoio per essere usata in casa.
Un secondo tipo di impianto solare è quello a circolazione forzata, nel quale il serbatoio dell'acqua si trova in genere all'interno dell'edificio e i liquidi riscaldati nel pannello solare circolano per mezzo di una pompa elettrica controllata da una centralina elettronica.
Il terzo tipo di impianto solare è il cosiddetto drain-back, cioè a svuotamento: in questa tipologia di impianto il circuito del liquido si riempie e va in pressione solo quando i pannelli producono calore e si riscaldano a una temperatura maggiore rispetto al serbatoio.

Qualunque sia l'impianto più adatto alle esigenze di casa tua, puoi rivolgerti con fiducia alla squadra di tecnici installatori specializzati di Yougenio: in breve tempo potrai installare a regola d'arte un impianto solare efficiente e iniziare a risparmiare denaro in bolletta, oltre a fare la tua parte per la salvaguardia dell'ambiente.
Richiedere l'intervento è semplice: clicca sul pulsante "Richiedi un sopralluogo" e scegli la data e l'ora che preferisci. Il nostro tecnico arriverà a casa tua, farà un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza alcun costo di chiamata.
E per qualsiasi informazione o per avere aiuto nella prenotazione, chiama il nostro Servizio Clienti: il numero verde gratuito 800 129 129 risponde tutti i giorni a qualsiasi orario, anche nei giorni festivi.
Come si svolge l'intervento
I tecnici specializzati nell'installazione di impianti solari Yougenio eseguono prima di tutto un sopralluogo a casa tua, per definire la collocazione più adatta dell'impianto solare termico in base alle caratteristiche del tuo immobile. Formulano quindi un preventivo rispondente alle tue esigenze.
Definita insieme a te la soluzione ideale e approvato il preventivo, procedono alla preparazione del tetto per l'installazione e posano l'impianto, allacciandolo alla rete idrica domestica. Al termine dell'installazione rimuovono eventuali materiali di risulta e puliscono le aree interessate dall'intervento.
Cosa è incluso nel servizio
Le caratteristiche del servizio saranno definite dopo la verifica delle condizioni emerse dal sopralluogo. Di norma, l'intervento comprende:
  • Sopralluogo gratuito preliminare alla scelta del tipo di impianto
  • Installazione delle componenti dell'impianto solare
  • Collaudo della perfetta funzionalità dell'impianto
  • Asportazione dei materiali di scarto e pulizia delle superfici interessate
L'intervento comprende gli eventuali materiali di consumo necessari.
Sull'installazione Yougenio offre la sua garanzia per un periodo di 2 anni.
Cosa non è incluso nel servizio
L'esecuzione dei lavori è vincolata alla possibilità di accedere alle apposite linee vita che devono essere predisposte sulla copertura dell'edificio.
L'intervento non prevede la fornitura dell'impianto solare termico, che però può essere fornito su tua richiesta e decisa in base alla disponibilità nel nostro catalogo.
Certificazioni, agevolazioni e detrazioni fiscali
Questo tipo di interventi prevede l'obbligo, per l'interessato, di comunicare l'inizio dei lavori, eventualmente anche in forma telematica, all'amministrazione comunale.

In caso di acquisto e installazione di impianti solari termici puoi beneficiare di diverse agevolazioni, alternative fra loro. Puoi scegliere fra:
  • Detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie​: la legge di stabilità 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) proroga fino al 31 dicembre 2018 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie, applicabile solo a persone fisiche (proprietari, inquilini o familiari che abbiano sostenuto la spesa) e immobili residenziali.
  • Detrazioni "ecobonus" del 65% per gli interventi di efficienza energetica​: la legge di stabilità 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) proroga fino al 31 dicembre 2017 anche le detrazioni per acquisto e installazione di impianti solari termici.
  • Conto termico​: è un incentivo, di entità variabile a seconda dei casi, sia per privati che condomini e imprese, per l'acquisto e installazione di sistemi volti a migliorare l'efficienza energetica degli immobili. Per approfondimenti, ti consigliamo di consultare il Decreto 16 febbraio 2016 sul conto temico:
    http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/03/02/16A01548/sg
Alcuni interventi potrebbero dare diritto anche ad altre agevolazioni, da valutare caso per caso: informati presso gli organi competenti.

Hai altre esigenze?
Chiedi un preventivo o contattaci.

Per richiedere un preventivo sulla base delle tue esigenze puoi chiamare il servizio clienti al numero verde gratuito 800 129 129, o indicare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato, in alternativa è sufficiente compilare il form di richiesta preventivo. Yougenio ti fornirà una soluzione personalizzata entro 48 ore.

Personale dipendente formato e monitorato
Prezzi chiari e trasparenti
Nessun pagamento anticipato
Massima flessibilità di prenotazione
Sopralluoghi e preventivi gratuiti
Ricevi il preventivo entro 48 ore dalla richiesta
Servizio clienti attivo h24, 7 giorni su 7
Più acquisti, più risparmi con il programma fedeltà
Conosci i Personal Yougenio
Sfoglia le schede e conosci i Personal Yougenio.
Sono tutti professionisti qualificati, esperti, selezionati, formati, regolarmente inquadrati e costantemente monitorati.
Per garantirti fiducia e qualità.