Pulizia canne fumarie

Pulizia canne fumarie

Se la pulizia della canna fumaria non viene eseguita abbastanza regolarmente, è possibile incorrere in situazioni di ostruzione o cattivo tiraggio dei camini, che si manifestano in genere con il ristagno di fumo e di cattivo odore nelle stanze o la presenza di fuliggine nelle vicinanze e sul piano del caminetto.

Lo spazzacamino specializzato Yougenio è a tua disposizione per intervenire rapidamente e con professionalità: richiedi i nostri servizi di pulizia camino e pulizia canna fumaria per ripristinare il comfort dei tuoi ambienti e la sicurezza in casa.
Richiedi il tuo preventivo in pochi semplici passi: clicca sull'apposito pulsante e inserisci le informazioni necessarie: entro 48 ore riceverai la nostra offerta, con prezzi chiari e trasparenti.
E per qualsiasi informazione o per avere aiuto nella prenotazione, chiama il nostro Servizio Clienti: il numero verde gratuito 800 129 129 risponde tutti i giorni a qualsiasi orario, anche nei giorni festivi.
Come si svolge l'intervento
Il tecnico spazzacamino specializzato Yougenio interviene a casa tua ed esegue un'ispezione video per valutare le condizioni della canna fumaria e identificare eventuali malfunzionamenti.
A seconda della situazione, eseguirà l'intervento dall'alto, operando dal tetto, oppure dal basso, intervenendo attraverso l'imboccatura del caminetto o dal terminale del tubo della stufa, provvedendo a chiudere ermeticamente la bocca del camino per proteggere gli ambienti dalla fuliggine.
Eseguirà quindi la pulizia della canna fumaria per mezzo dell'apposito scovolo, assicurandosi di rimuovere tutta la fuliggine e i detriti senza danneggiare le strutture del camino.
Al termine raccoglierà e smaltirà la fuliggine e altri detriti prodotti dalla pulizia del camino e riporterà gli ambienti alle condizioni iniziali.
Quando eseguire l'intervento
La cadenza degli interventi di pulizia delle canne fumarie dipende dalla frequenza d'uso e dalle caratteristiche del camino, ed è inoltre regolamentata da precise normative.
In genere è raccomandabile eseguire la pulizia della canna fumaria ogni 50 o 60 quintali di legna stagionata consumata, consumo che avviene all'incirca in due inverni con un uso quotidiano di 6 ore.
Nel caso in cui la canna fumaria sia più stretta di 15 cm, è invece raccomandabile effettuare la pulizia al termine di ogni stagione fredda.
Per le stufe a pellet, la frequenza delle operazioni di pulizia camino è in genere indicata dall'installatore a seconda della tipologia dell'apparecchio e delle caratteristiche dei combustibili usati.
Cosa è incluso nel servizio
Le caratteristiche del servizio possono variare a seconda delle informazioni fornite e delle condizioni dell'intervento. Di norma, l'intervento comprende:
  • L'ispezione video delle canne fumarie
  • La rimozione della fuliggine con acqua
  • La raccolta e lo smaltimento di fuliggine e rifiuti
Sull'intervento è previsto una garanzia della durata di 2 anni.
Cosa non è incluso nel servizio
Qualora sia necessario intervenire dall'alto, la possibilità di erogare il servizio è vincolata alla presenza di apposite linee vita sulla copertura dell'edificio.
Il servizio, così come descritto, è adeguato per la pulizia e il ripristino della funzionalità della maggior parte delle canne fumarie. Nel caso in cui dall'ispezione risulti la necessità di interventi diversi da quelli previsti, lo spazzacamino Yougenio ti informerà e concorderà con te eventuali variazioni dell'intervento.
Certificazioni, agevolazioni e detrazioni fiscali
Al termine dell'intervento il tecnico Yougenio rilascerà il Rapporto di Controllo e Manutenzione che va allegato al Libretto di Impianto, in cui sono elencate nel dettaglio tutte le condizioni rilevate durante l'ispezione.

Hai altre esigenze?
Chiedi un preventivo o contattaci.

Per richiedere un preventivo sulla base delle tue esigenze puoi chiamare il servizio clienti al numero verde gratuito 800 129 129, o indicare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato, in alternativa è sufficiente compilare il form di richiesta preventivo. Yougenio ti fornirà una soluzione personalizzata entro 48 ore.

Personale dipendente formato e monitorato
Prezzi chiari e trasparenti
Nessun pagamento anticipato
Massima flessibilità di prenotazione
Sopralluoghi e preventivi gratuiti
Ricevi il preventivo entro 48 ore dalla richiesta
Servizio clienti attivo h24, 7 giorni su 7
Più acquisti, più risparmi con il programma fedeltà