Revisione caldaia

Revisione caldaia

La manutenzione della caldaia è un argomento delicato: oltre agli obblighi di legge sempre più stringenti, dal suo buon funzionamento dipende non solo il comfort in casa e il risparmio energetico, ma soprattutto la sicurezza dell'edificio e delle persone.
Per questo è una buona abitudine eseguire il controllo caldaia periodico per verificare le funzionalità e l'efficienza energetica dell'impianto, affidandosi a tecnici abilitati come gli idraulici Yougenio: oltre alla sicurezza di un intervento a regola d'arte, la revisione caldaia sarà anche più conveniente.

I tipi di intervento che vanno eseguiti regolarmente sulla caldaia sono principalmente due. La manutenzione caldaia ordinaria, non obbligatoria per legge ma raccomandabile, prevede la verifica del buon funzionamento di tutte le componenti e delle sue condizioni di lavoro. La verifica dei fumi o efficienza energetica è invece il controllo della corretta combustione e smaltimento dei fumi prodotti, ed è resa obbligatoria e regolata dalla Legge (DPR 74/2013, entrato in vigore dal 12 luglio 2013).
In ogni caso, è sempre bene consultare per informazioni il libretto d'uso del produttore per avere maggiori informazioni riguardo il controllo fumi caldaia, la pulizia e la manutenzione obbligatoria. In caso di dubbi, è possibile fare riferimento alle normative europee.
Prenotare il servizio di revisione caldaia è molto semplice: clicca su "Prenota ora", configura il servizio, scegli la data e l'ora che preferisci per l'intervento, inserisci i dati richiesti e completa l'acquisto.
Se invece preferisci prenotare al telefono chiama il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 129 129 per avere tutte le informazioni che desideri e completare la prenotazione dell'intervento.
A partire da 89,00 €
Come si svolge l'intervento
Un termotecnico Yougenio, specializzato e autorizzato a rilasciare i documenti che certificano l'efficienza dell'impianto, interviene a domicilio ed effettua il controllo completo della caldaia, che comprende la pulizia della caldaia, l'accertamento della buona efficienza dello scarico fumi e della sufficiente ventilazione del locale in cui è installato l'apparecchio.
Terminato il controllo, esegue l'avviamento dell'impianto e accerta il rendimento ottimale della combustione, controllando l'indice di fumosità e la concentrazione di monossido di carbonio.
Verificate tutte le condizioni di sicurezza a norma di legge, si occupa della registrazione dell’intervento presso il catasto degli impianti termici, secondo la procedura stabilita dalla regione di riferimento. Per poter effettuare questa operazione è necessario che tu metta a disposizione del tecnico tutti i dati necessari richiesti dalla tua regione.

CLICCA QUI PER SAPERE QUALI DATI RICHIEDE LA TUA REGIONE E COME REPERIRLI.
Quando eseguire l'intervento
La Legge sulle revisioni delle caldaie (DPR 74/2013, in vigore dal 12 luglio 2013) distingue la manutenzione ordinaria, non obbligatoria anche se raccomandata, e il controllo obbligatorio con verifica dei fumi.
Per la manutenzione ordinaria è possibile fare riferimento al libretto di manutenzione dell'apparecchio, con le indicazioni del produttore. In genere, comunque, è consigliabile fare il controllo caldaia annualmente, alla prima accensione all'inizio della stagione fredda.
Per quanto riguarda il controllo fumi obbligatorio, invece, la normativa prevede queste scadenze:
  • Impianti a combustibile liquido o solido fra 10 e 100 kW: 2 anni
  • Impianti a gas, metano, gpl fra 10 e 100 kW: 4 anni
Si ricorda che l’analisi dei fumi deve essere effettuata nel periodo in cui per legge è consentita l’attivazione degli impianti di riscaldamento (15 ottobre – 15 aprile).
Cosa è incluso nel servizio
L'intervento comprende:
  • La revisione completa della caldaia
  • L'analisi dei fumi e la verifica del rendimento della combustione
  • L’aggiornamento del Libretto di Impianto (o sua fornitura in caso di bisogno) e la compilazione del Rapporto di Efficienza Energetica con conseguente invio dei dati al Catasto Regionale degli Impianti Termici per la Climatizzazione in base alle diverse norme regionali vigenti.
Il servizio comprende anche il rilascio del bollino blu e una garanzia sull'intervento della durata di 2 anni.

Hai esigenze particolari?
Se hai bisogno di un intervento diverso da quelli che abbiamo previsto in questa pagina, affidati al nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 129 129 e definiremo insieme una soluzione su misura per te.
Certificazioni, agevolazioni e detrazioni fiscali
Al termine del controllo, il tecnico si occuperà anche della registrazione dell’intervento al catasto degli impianti termici, come richiede la normativa vigente. Per questo, in base al comune di residenza, sarà necessario mettere a sua disposizione le informazioni richieste (ad esempio i dati del Nuovo Catasto Edilizio Urbano, POD, PDR, volume riscaldato).

CLICCA QUI PER SAPERE QUALI DATI RICHIEDE LA TUA REGIONE E COME REPERIRLI.

A partire da 89,00 €
Le ultime recensioni
  • 100% of 100
    21.06.19
    MI SONO TROVATO MOLTO BENE CON LA PERSONA CHE è STATA MANDATA LA QUALE OLTRE A FARE LA REVISIONE DELLA CALDAIA MI HA SOTTOPOSTO SOLUZIONI AD ALTRI PROBLEMI CHE HO IN CORSO PRENOTANDOMI UN ULTERIORE INTERVENTO E ALCUNI SOPRALLUOGHI, MOLTO DISPONIBILE, HO RISPARMIATO RISPETTO AL MIO CENTRO ASSISTENZA
    Jacopo K.
  • 100% of 100
    14.05.19
    Servizio efficiente e puntuale, Personale disponibile nel dare indicazioni e consigli utili. Ottimo servizio e ottima cura del cliente.
    Davide G.
  • 40% of 100
    06.05.19
    Pulizia ordinaria e rapida, Per la prima volta il servizio non è stato svolto come da programma, L'ordine non era stato registrato dal sistema così, dopo un primo appuntamento andato a vuoto, è stato riprogrammato alla settimana successiva. Anche la settimana successiva non è stato rispettato l'orario (ritardo di circa 30 minuti). Il POS non funzionava. Ho sollecitato la ricezione del bollino fumi [...]
    Irene L.
  • 100% of 100
    02.05.19
    Risoluzione del gocciolamento sotto tubazione caldaia, a casa di una zia anziana. Intervento tempestivo ed efficace col tecnico L. R. & C
    Enzo B.
  • 100% of 100
    29.04.19
    professionalità, puntualità, precisione e giusto prezzo. certamente un servizio da consigliare. isabella
    Isabella A.
  • 100% of 100
    22.04.19
    Rapido. Efficace. Pulito
    Maurizia C.

Hai altre esigenze?
Chiedi un preventivo o contattaci.

Per richiedere un preventivo sulla base delle tue esigenze puoi chiamare il servizio clienti al numero verde gratuito 800 129 129, o indicare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato, in alternativa è sufficiente compilare il form di richiesta preventivo. Yougenio ti fornirà una soluzione personalizzata entro 48 ore.

Personale dipendente formato e monitorato
Prezzi chiari e trasparenti
Nessun pagamento anticipato
Massima flessibilità di prenotazione
Sopralluoghi e preventivi gratuiti
Ricevi il preventivo entro 48 ore dalla richiesta
Servizio clienti attivo h24, 7 giorni su 7
Più acquisti, più risparmi con il programma fedeltà
Conosci i Personal Yougenio
Sfoglia le schede e conosci i Personal Yougenio.
Sono tutti professionisti qualificati, esperti, selezionati, formati, regolarmente inquadrati e costantemente monitorati.
Per garantirti fiducia e qualità.